Uno dei dubbi più ricorrenti durante la progettazione di una cucina: quale top per cucine scegliere? Al di là delle preferenze estetiche per un materiale piuttosto che un altro, grande rilevanza va posta a fattori come la funzionalità e il grado di resistenza.
Top Stosa Cucine: una scelta di alta qualità.
La scelta del piano cucina comprende diverse proposte come pietre naturali, superfici solide e laminati materici, ciascuna resa unica dalle proprie esclusive peculiarità.
I top in laminato offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono molto amati per l’ampia gamma di colorazioni e finiture: tra le opzioni disponibili menzioniamo il Cemento Visone, il Calce, il Lava, il Bianco Neve, il Corten Sabbia, il Calacatta, il Grigio Platino e la finitura Pietra Ghiaia presentata nella foto sottostante. I laminati moderni mostrano resistenza agli urti, ai graffi e alle abrasioni.
L’evoluzione del top cucina in laminato è il piano cucina in HPL, ossia appunto un laminato a forte spessore. La maggiore resistenza è data dalla sua costituzione (strati di fibre di cellulosa combinati con resine termoindurenti) sottoposti ad alta pressione. Un grande vantaggio: la realizzazione di lavelli in HPL integrati nel top.
Tra i materiali più innovativi va citato senza dubbio il top cucina in Fenix, una delle avanguardie tecnologiche di Stosa: grazie alle nanotecnologie, i micro-graffi superficiali sono in grado addirittura di auto-ripararsi. Ti innamorerai di questo materiale anche per il fatto che sia anti-impronta, altamente resistente allo strofinamento, anti-muffa, anti-riflettente, piacevolmente morbido al tatto e con elevate proprietà antibatteriche. Oltre allo splendido Nero Ingo presentato in foto, è disponibile ad esempio nelle intense varianti Blu Fes, Verde Comodoro e Rosso Jaipur. Puoi scegliere il Fenix anche per la realizzazione di una tavolo e di sedie da cucina coordinati con il piano di lavoro.
Sempre cavalcando l’onda dei materiali di ultima generazione, presentiamo i top cucina in Neolith®, evoluzione dei materiali più classici in una novità dalle performance eccellenti. A partire da materiali naturali, mediante una lavorazione particolare si ottengono lastre compatte, robuste, resistenti e dalla grande durabilità, con incantevoli proprietà cromatiche. I piani cucina in Neolith® non sono porosi e si rivelano totalmente resistenti alle macchie, alle temperature alte, agli shock termici, all’umidità, ai raggi U.V., graffi e abrasioni. Alcune tra le finiture più scelte: Nero Satin, Bianco Abu Dhabi, Iron Grey.
Si va più sul tradizionale con i top cucina in granito o marmo. La loro estetica è riconoscibile, inimitabile, romantica. Perfetta per le cucine classiche, ma raffinata anche nelle composizioni più moderne, in cui riescono a conferire un tocco di pregio. Si può andare da un puro Bianco Carrara a un sofisticato Nero Africa, passando per varianti lucide o spazzolate.
Restando nella famiglia delle pietre naturali incontriamo il quarzo, materiale che conferisce al piano cucina elevata resistenza all’abrasione, alle macchie e agli agenti acidi, nonché un’alta semplicità di manutenzione. Grazie all’aggiunta di particolari pigmenti in fase produzione, i top agglomerati in quarzo (puri al 95%) sono disponibili in un’ampia varietà di colori, come l’Imperial Caramel e il Crystal Black.
Zero difetti e una superficie ultra-compatta invece per quanto riguarda i top in Dekton®, ottenuti dalla miscela di materie come vetro, materiali ceramici di ultima generazione e quarzo. Si tratta di uno dei piani cucina più preziosi, dalle grandi proprietà idrorepellenti e del tutto immune a macchie di olio, aceto e limone, mantenendo così inalterato il proprio colore nel tempo.