Progettare una cucina a scomparsa significa dare vita a un ambiente multiuso in cui i concetti di funzionalità, minimalismo e flessibilità trovano la loro massima espressione.
Gli elettrodomestici a scomparsa sono celabili quando non sono in uso dietro pannelli scorrevoli o pieghevoli, manuali o comandabili persino da smartphone tramite sistemi di automazione e controllo remoto.
Grande senso di ordine, innovazione nel mondo dell’interior design.
Le soluzioni progettuali sono disegnate nell’ottica di sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile tramite cassetti estraibili, mensole regolabili e scomparti di vario genere.
Specialmente in caso di open space, la possibilità di nascondere l’arredo consente in poche mosse di trasformare la cucina in una zona living vera e propria oppure in uno spazio interamente dedicato al lavoro o allo studio, senza pentole e utensili in vista.
Questo tipo di progettazione assume anche la funzione di cucina salvaspazio laddove le metrature disponibili siano ridotte. È difatti spesso scelta come cucina per monolocali, sebbene si tratti anche di una scelta dettata puramente dal design in molti altri casi.
Per valorizzare al meglio lo spazio di cui si dispone, è possibile inoltre integrare nel progetto elementi come il pratico tavolo estraibile.
La configurazione, la costruzione e il montaggio di una cucina a scomparsa richiedono competenze di alto livello al fine di ottenere un lavoro ben realizzato: affidati a professionisti esperti.